La Rotonda
Benvenuti sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Oslo
Ambasciata estate

Ambasciata d'Italia

Inkognitogaten 7
0244 OSLO
NORWAY
Tel. (+47) 23 08 49 00
Fax (+47) 22 44 34 36
mailtoambasciata.oslo@esteri.it  Twitter



L'Ambasciata è raggiungibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.30.
Nei casi di emergenza, che si verifichino fuori dell'orario di lavoro e durante i fine settimana e le festività, chiamare, fino alle ore 22.00, il numero (+47) 92 42 42 70. Dalle ore 22.00 alle ore 8.00 contattere il Ministero degli Affari Esteri al numero (+39) 06 3691 2790. 

L’Ambasciata informa che, in caso di furto, smarrimento o deterioramento dei documenti d’identità, il rilascio di un documento di viaggio provvisorio (ETD – Emergency Travel  Document) sarà possibile unicamente nei giorni lavorativi durante gli orari di apertura dell’Ambasciata. 

Cancelleria Consolare
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.00
Orario telefono: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30.
e-mail:
consular.oslo@esteri.it - consolato.oslo@esteri.it

Informazioni utili dalla Cancelleria Consolare sono disponibili nella sezione "In linea con l'utente".
Per ragioni contabili, la Cancelleria Consolare non può ricevere pagamenti nei seguenti giorni: 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre, 30 e 31 dicembre.

Come raggiungerci
Elenco festività osservate nel 2016


 

Logo Roadshow 
      
Evento Itinerante

TAPPA NR. 2: Commemorazione  a Tromsø delle spedizioni polari dei Dirigibili Norge e Italia - messaggio del Sottosegretario Della Vedova.

Si é svolta lunedì 23 maggio a Tromsø, “capitale artica della Norvegia”, una cerimonia commemorativa delle spedizioni che, nel 1926 e nel 1928, videro i dirigibili Norge e Italia sorvolare il Polo Nord. Alla commemorazione, presso il monumento eretto nel parco cittadino nel 1978, sono intervenuti l’Ambasciatore Giorgio Novello, il Rettore dell’Università artica Anne Husebekk, il Sindaco Jarle Aarbakke, il Direttore dell’Istituto Polare Jan-Gunnar Winther e la Direttrice del Museo Polare, Lena Aarekol.

Con l’occasione é stato reso omaggio alle 17 persone che perirono nella caduta del Dirigibile Italia e nelle successive operazioni di salvataggio dei superstiti: 10 italiani, 2 norvegesi tra i quali lo stesso Roald Amundsen, 4 francesi e 1 svedese.

L’Ambasciatore Novello ha portato il messaggio di saluto del Sottosegretario Benedetto Della Vedova. Quest’ultimo ha ricordato l’eccellente collaborazione internazionale dell’epoca, sia nelle trasvolate che nelle operazioni di salvataggio. Ha reso omaggio in particolare al sacrificio di Roald Amundsen e dei tre aeronauti italiani (Pierluigi Penzo, Giuseppe Della Gatta e Tullio Crosio) precipitati rientrando in patria dopo settimane di ricerca nell’Artico. Ha ricordato come l’eredità di quei giorni lontani sia vivissima oggi nelle eccellenti relazioni italo-norvegesi ulteriormente cementate dal successo della visita di Stato di Re Harald in aprile.

Da parte loro, la Rettore, il Sindaco e il Direttore dell’Istituto Polare hanno valorizzato la persistente attualità di quei lontani eventi, decisivi per la progressiva scoperta e valorizzazione di un’area di straordinaria importanza sia per i Paesi artici che per il resto del mondo.

L’Ambasciatore Novello ha anche portato i saluti di Antonio Bossone,  Sindaco di Lauro, città natale di Umberto Nobile. Ha anche portato un caloroso saluto del Presidente Regionale del Consiglio del Veneto, Roberto Ciambetti, che ha reso omaggio ai caduti italiani nelle operazioni di soccorso (tra i quali appunto Pierluigi Penzo, per questo decorato di medaglia d’argento al valore militare) e ricordato, come simbolo della vicinanza dei due Paesi, la presenza a Venezia del capolavoro dell’architettura norvegese del XX secolo (il padiglione nordico alla Biennale, di Sverre Fehn).

L’Ambasciatore Novello, oltre a colloqui con le autorità accademiche ed amministrative, ha visitato il Fondo Ove Hermansen, che conserva straordinari documenti storici sulle spedizioni di Nobile ed é attualmente custodito all’archivio cittadino.


ANNUNCIO DELLE PROSSIME TAPPE 

Tappa nr. 3: "Luci del nord"


La terza tappa avrà luogo nel contesto delle celebrazioni per la Festa Nazionale, il 27 maggio. Alle ore 16.30 e fino alle ore 18.30, la Residenza aprirà le proprie porte per offrire ai Connazionali che si saranno preregistrati una visita in anteprima della mostra di microsculture “Luci del nord”, realizzate da Patrizia Fratta e Teresa Arslan. Si tratta di numerose piccole gemme dove l’eleganza e il design traducono plasticamente l’ispirazione tratta dall’aurora boreale, in perfetta sintesi tra creativita’ italiana e natura nordica.

Durante la visita in anteprima, alle ore 17.30, l’Ambasciatore Giorgio Novello e la Dott.ssa Monica Miscali commemoreranno congiuntamente la vita e l’opera di Francesco Negri, che nel XVII secolo raggiunse Capo Nord e ne lasciò una vivida descrizione nel suo “Viaggio Settentrionale”, pubblicato nel 1700.

L’evento è generosamente sostenuto da Ferrero, Interbev, Leading Edizioni e Olivia, nostri partner dell’Evento Itinerante.



Tappa nr. 4: Costa Crociere porta l’italianità nei mari di Norvegia. LogoCostaCrociere

Le navi di Costa Crociere solcano regolarmente anche i mari nordici, accompagnando con ospitalità ed eleganza tutte italiane una clientela internazionale alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e storiche della Norvegia. La filosofia che inspira l’azione del Gruppo sarà illustrata ad un gruppo di ospiti direttamente a bordo della nave Costa Pacifica lunedì 30 maggio nel corso della quinta tappa dell’Evento itinerante “Under the Sign of Excellence: Italia presenter seg i et roadshow gjennom norske byer”.  Costa Crociere, partner di questa nostra iniziativa, intende cosi contribuire anche in Norvegia alle celebrazioni del 70.mo anniversario della Repubblica italiana.


Under the Sign of Excellence: Italia presenter seg i et roadshow gjennom norske byer" - tappe precedenti





Premio internazionale San Pellegrino Young Chef 2016: semifinali per l'area scandinava a Oslo.
Perfetta riuscita ieri delle semifinali per l’area scandinava del prestigioso Premio internazionale San Pellegrino Young Chef 2016, il concorso istituito dalla nota società italiana per premiare i giovani talenti della gastronomia internazionale. >>>
General Assembly Euramet a Oslo e Arctic Metrology. I vertici della comunità metrologica europea si riuniscono. Si rafforza il ruolo della ricerca italiana in artico.
Si è conclusa oggi la General Assembla EURAMET, l’evento principale dall’associazione europea degli Istituti nazionali di metrologia, svoltasi ad Oslo dal 23 al 26 maggio. Denso di attività e meeting, l’evento ha visto la >>>
EVENTO ITINERANTE DEDICATO ALL'ITALIA - TAPPA NR. 2: COMMEMORAZIONE A TROMSØ DELLE SPEDIZIONI POLARI DEI DIRIGIBILI NORGE E ITALIA - MESSAGGIO DEL SOTTOSEGRETARIO DELLA VEDOVA.
Si é svolta ieri a Tromsø, “capitale artica della Norvegia”, una cerimonia commemorativa delle spedizioni che, nel 1926 e nel 1928, videro i dirigibili Norge e Italia sorvolare il Polo Nord. Alla commemorazione, presso il monumento >>>
EVENTO ITINERANTE DEDICATO ALL'ITALIA- TAPPA NR. 1: CONFERENZA SUI POEMI ARTICI DI GIOVANNI PASCOLI PRESSO LA DANTE ALIGHIERI DI HALDEN
L’evento itinerante “Under the Sign of Excellence: Italia presenter seg i et roadshow gjennom norske byer” e’ ufficialmente partito con una tappa dal particolare valore simbolico: una conferenza in lingua italiana dell’Ambasciatore >>>
Riapre il polo museale di Fornebu dedicato alle automobili e agli scooter.
Ha avuto luogo oggi a Fornebu, alle porte del centro storico di Oslo, la riapertura di un vero e proprio piccolo polo museale dedicato in particolare alle automobili e agli scooter. Nell'ambito di questo museo, grande attenzione è dedicata ai >>>
Associazione Lancisti Norvegesi (Norsk Lanciaklubb): l’Ambasciatore Novello incontra il Presidente Bergsaker.
Anche in Norvegia, l’auto italiana è sinonimo di eleganza e storia. Se ne parlerà ad Oslo, dal 10 al 12 giugno prossimi, all’incontro annuale degli appassionati di automobili Lancia dei Paesi nordici. Ne ha parlato >>>
L'Ambasciatore Giorgio Novello visita la città di Alta.
L’Ambasciatore Giorgio Novello ha visitato ieri, nel nord della Norvegia, la città di Alta, nota anche ufficialmente come “la città delle aurore boreali”. L'Ambasciatore ha visitato in particolare il locale museo che gestisce >>>
Inaugurazione ufficiale del giacimento Goliat, il primo del Mare di Barents ed il più settentrionale del mondo, operato da Eni Norge.
E’ stato ufficialmente inaugurato ieri mattina il giacimento petrolifero Goliat operato da Eni Norge, il primo campo petrolifero in produzione nel Mare di Barents norvegese ed il giacimento in funzione più settentrionale del mondo. >>>
Pieno successo della commemorazione dell'arrivo ad Oslo del dirigibile Norge, il 14 aprile 1926.
Si è svolta ieri pomeriggio la commemorazione dell’arrivo ad Oslo, esattamente 90 anni fa, del dirigibile Norge. Il Norge, progettato e costruito in Italia e pilotato dal Generale Umberto Nobile, era decollato pochi giorni prima dall’aeroporto >>>
Visita di Stato dei Reali di Norvegia in Italia.
Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia hanno effettuato una visita di Stato in Italia dal 6 all'8 aprile 2016. Visita di Stato delle Loro Maestà il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia(notizie e video dal sito della Presidenza della Repubblica).